Restauro conservativo edifici civili

Proedil Coperture Srl, ditta che ha sede a San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, è specializzata in interventi di restauro e risanamento conservativo di abitazioni, immobili residenziali ed edifici storici.

Questo tipo di intervento è finalizzato a conservare e recuperare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità attraverso un insieme di opere che ne consentano destinazioni d’uso con essi compatibili. In sostanza, tali opere permettono il restauro della tua casa, nel rispetto di tutti i suoi elementi tipologici, formali e strutturali.

Gli interventi di restauro e risanamento conservativo comprendono operazioni quali il consolidamento, il ripristino ed il rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, l’inserimento degli elementi accessori e degli impianti richiesti dalle esigenze d’uso abitativo.

Allo stesso tempo, questi interventi possono anche essere effettuati per la modifica della destinazione d’uso finale degli edifici, tenendo sempre conto che il tutto venga eseguito in regola con la disciplina applicata allo specifico caso. Contattaci subito se hai deciso di eseguire il restauro della tua casa o per conoscere il costo del nostro servizio!

Restauro-casa-Modena-San-Felice-sul-Panaro
Risanamento-conservativo-immobili-civili
Restauro-conservativo-Modena
Costo-restauro-abitazioni-Modena

Restauro e risanamento conservativo

Restauro e risanamento conservativo sembrano essere interventi molto simili tra loro, ma in sostanza hanno delle notevoli differenze.

Il restauro è finalizzato principalmente alla conservazione, al recupero ed alla valorizzazione dei caratteri dell’edificio, soprattutto dei caratteri di interesse storico-artistico, architettonico o ambientale. Durante l’intervento spesso vengono impiegati materiali e tecniche diverse da quelle originarie, purché risultino appropriati alle caratteristiche proprie dell’edificio.

Il risanamento conservativo, invece, viene effettuato per procedere al recupero igienico, statico e funzionale dell’edificio per il quale si rendono necessari il consolidamento e l’integrazione degli elementi strutturali e la variazione dell’assetto planimetrico, anche con l’impiego di materiali e tecniche diverse da quelle originarie, ma sempre in linea con i caratteri dell’immobile.

Gli interventi di restauro e risanamento conservativo possono necessitare diverse autorizzazioni:

  • nel caso in cui le opere di restauro siano assimilabili alle opere di manutenzione straordinaria, allora è richiesta una Denuncia di Inizio Attività;
  • in caso contrario, è necessario il Permesso di costruire.
Opere-restauro-conservativo-casa-Modena
Risanamento-edifici-residenziali-San-Felice-sul-Panaro
Risanamento-conservativo-San-Felice-sul-Panaro

Porta la tua casa al suo antico splendore!

La tua casa rientra tra gli edifici storici e stai cercando una ditta esperta per eseguirne il restauro conservativo? Cerchi un’impresa edile affidabile che si occupi del risanamento di immobili residenziali?

Proedil Coperture Srl è nel campo dell’edilizia da diversi anni ed effettua numerosi tipi di intervento per portare la tua casa al suo antico splendore! Non sai di quali documenti necessiti per procedere con i lavori? Rivolgiti a noi: ci troviamo a San Felice sul Panaro, a breve distanza da Modena!

La nostra azienda mette a disposizione tutta la sua esperienza e competenza in materia per ottenere sempre dei risultati finali che soddisfino la clientela. Proedil Coperture Srl non è solo operazioni di risanamento o ristrutturazione: la nostra azienda ti accompagna dall’inizio alla fine dei lavori.

In fase di progettazione verrai seguito dai nostri tecnici che ti forniranno informazioni e consigli per intervenire al meglio sulla tua casa; successivamente ci occupiamo di tutta la parte burocratica relativa ad autorizzazioni e permessi vari, per arrivare, poi, ai lavori veri e propri.

Tutto quello che dovrai fare è contattarci: al resto pensiamo noi!

Restauro-edifici-storici-San-Felice-sul-Panaro
Destinazione-d-uso-finale
Seguito-dai-nostri-tecnici